Come utilizzarlo? 

Per un utilizzo ottimale in cucina è importante: 
sminuzzare finemente gli stimmi e lasciare lo zafferano in infusione in circa mezza tazzina da caffè riempita con acqua, brodo o latte caldo, per almeno 2-3 ore. 

Versare il prezioso infuso nella pietanza possibilmente a fine cottura. 

Lasagne allo zafferano e asparagi


Tempo: 70 minuti     Difficoltà: media     Porzioni: 4

Come è possibile unire lo zafferano a ricette tradizionali come le lasagne?

Vedrai con la ricetta di oggi quanto sia semplice realizzare un buon piatto di lasagne impreziosendole con lo zafferano.

Siamo nella stagione degli asparagi, il piatto di oggi è un gustosissimo primo per pranzi o cene speciali: le lasagne con asparagi e zafferano.

Procedimento:

  • Realizzare un infuso di zafferano*: spezzettare con un mortaio i pistilli di zafferano e metterli in infusione in una tazzina da caffè in acqua portata ad ebollizione e coperti da un piattino per almeno 40 minuti.
  • Preparare la salsa di besciamella allo zafferano: prendete due pentolini e nella prima versate il latte e scaldatelo senza arrivare ad ebollizione. Nel secondo pentolino fate sciogliere il burro. Quando il burro è sciolto toglietelo dal fuoco e versateci la farina mescolando con una frusta, aggiungete il latte. Rimettere il tutto su fuoco basso mescolando fino a quando la salsa non si addensa.
  • Spegnete il fuoco e aggiungete alla besciamella l'infuso di zafferano, la noce moscata, sale e pepe e mescolate.
  • Scottate gli asparagi in acqua bollente precedentemente salata per pochi minuti. Tagliate gli asparagi in piccoli pezzi. Fate soffriggere l’aglio in olio extravergine di oliva, fate rosolare gli apsaragi. Aggiungere il sale e cuocere per 10 minuti, infine mettere il prezzemolo tritato.
  • Immergete per un minuto in acqua bollente le sfoglie di pasta all'uovo per lasagne e posizionate su una teglia con carta da forno, oppure imburrata, la prima sfoglia dopo averla scolata ed asciugata con carta assorbente o canovaccio.
  • Riempite le lasagne a strati: aggiungete un primo strato di besciamella, aggiungete a piccoli pezzi il formaggio e per ultimi i pezzi di asparagi. Posizionate poi la seconda sfoglia di pasta all'uovo e procedete a riempirla come la precedente fino a terminare gli ingredienti. Sull'ultima sfoglia cospargete besciamella, burro e parmigiano grattugiato.
  • Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti lasciando gratinare le lasagne, infine togliete dal forno e servite le lasagne allo zafferano con asparagi ancora calde ma non bollenti.

Lo Spritz allo zafferano

Tutti conosciamo lo spritz classico, un ottimo aperitivo adatto a tutti i palati, ma si chiete mai chiesti come fare uno spritz più originale e raffinato? In particolare come fare lo spritz allo zafferano?

Avreste mai immaginato di potere usare lo zafferano per creare un aperitivo dal gusto e colore unicoe in più vitaminico e con proprietà antiossidanti?  

Oggi vi proponiamo una semplicissima ricetta per stupire gli amici con un aperitivo veramente originale, naturalmente con lo zafferano come protagonista. Abbiamo voluto aggiungere allo spritz anche una piccola quantità di sciroppo al sambuco, volendo si può sostituire quest'ultimo con altri sciroppi o con acqua tonica.

Quantità: 2 bicchieri

Ingredienti:

  • 250 ml di prosecco
  • 100 ml di acqua tonica
  • 40 ml di sciroppo al sambuco
  • 10-15 pistilli di zafferano Zaffron Milan* in base al proprio gusto

Preparazione:

  • Realizzare un infuso di zafferano: pestare i pistilli di zafferano in un mortaio. Riporre lo zafferano spezzetato in una tazzina da caffè e lasciarlo in infusione in poca acqua (metà tazzina) portata ad ebollizione per almeno 45 minuti coperto da un piattino.
  • Versare nei bicchieri il prosecco, l'acqua tonica, lo sciroppo di sambuco e infine l'infuso di zafferano. Potete lasciare cadere nei bicchieri anche i pistilli dello zafferano come ornamento e a garanzia della qualità del prodotto utilizzato.
  • Aggiungere poco ghiaccio e servire.